Dalle donne ai giovani per parlare di diritti, lavoro e condivisione – comunicato stampa del Comune di Poggibonsi

Riportiamo il comunicato stampa del Comune di Poggibonsi relativo al convegno del 21 ottobre

COMUNE DI POGGIBONSI
comunicato stampa 19 ottobre 2011

Il convegno si svolgerà venerdì 21 ottobre a partire dalle 16 presso la sede dell’associazione ‘la Ginestra’. Iniziativa organizzata dall’associazione Archivio Udi nell’ambito della mostra itinerante “Le carte parlano”
Dalle donne ai giovani per parlare di diritti, lavoro e condivisione
Dedicato a Maria Vaccarella, vedrà la partecipazione di Anna Maestrini, Tiziana Bruttini, Susanna Cenni, Lucia Coccheri, Claudio Guggiari, Simonetta Pellegrini e Alessandra Pescaloro dell’Irpet

Giovani, occupazione femminile, scelte istituzionali e tanto altro nel convegno “La crisi e il peso delle donne nell’economia: lavoro, diritti, condivisione, welfare” che si svolgerà venerdì 21 ottobre a partire dalle 16 presso la sede dell’associazione “La Ginestra” (ex Giardino d’Inverno) in via Trento a Poggibonsi.
Il convegno, organizzato dall’associazione Archivio Udi della provincia di Siena, è dedicato a Maria Vaccarella e a tutte le donne e gli uomini che credono nella potenzialità della loro forza per il cambiamento. Ad aprire i lavori saranno Anna Maestrini (già dirigente Udi di Poggibonsi) e Tiziana Bruttini (del comitato direttivo dell’associazione Archivio Udi) che leggeranno e commenteranno alcuni brani dall’intervista di Paola Corso a Maria Vaccarella, spiegando anche perché il convegno è a lei dedicato. “Una donna – spiega l’associazione – oggi sarebbe con noi per difendere i diritti conquistati anche con il suo contributo e per unire tutte le forze disponibili al cambiamento di una società dentro la quale, chi ha dignità, non può più resisterci”.
Seguiranno gli interventi dell’onorevole Susanna Cenni su “La crisi e il peso delle donne nell’economia”, del sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri sul tema “Poggibonsi dentro la crisi, conseguenze e scelte istituzionali”, del segretario provinciale della Cgil Claudio Guggiari su “il ruolo del sindacato dentro la crisi economica e politica del paese”, dell’assessore provinciale alla formazione professionale e alle politiche attive del lavoro Simonetta Pellegrini che parlerà di “Quale futuro per le giovani generazioni”. Chiuderà gli interventi Alessandra Pescaloro dell’Irpet (Istituto Regionale Programmazione della Toscana) che parlerà de “l’occupazione femminile dentro la realtà toscana”. Seguiranno le testimonianze di lavoratrici  precarie e di donne imprenditrici, e il dibattito aperto a tutte e a tutti.

Maria Vaccarella è nata ad Alimena, un piccolo paese in provincia di Palermo. Maria è un’immigrata, arrivata a Poggibonsi negli anni sessanta in cerca di lavoro. Farà l’operaia prima in una falegnameria e poi in un calzaturificio. E’ fortemente legata alla sua terra e alla sua condizione di proletaria, operaia di una piccola azienda. In fabbrica a Poggibonsi organizza la rappresentanza sindacale nella fabbrica dove lavora e si iscrive alla Cgil, poi al Pci. Poi si iscrive all’Udi e ne diventa dirigente e farà parte di quelle donne che, nell’Udi, ricercano il confronto con il femminismo. Parteciperà alla nascita, sempre a Poggibonsi, dell’Associazione Demetra. Queste scelte sono una sua conquista. Non ha dietro di sé una tradizione di appartenenza politica. Il padre non è iscritto a nessun partito, non dichiara le proprie scelte politiche. Ha partecipato all’occupazione delle terre negli anni cinquanta e per questo fu denunciato, perciò sa che da loro ‘non si può essere comunisti’. Dirà alla figlia, quando saprà delle sue scelte politiche: ‘hai fatto bene se hai potuto farlo’.
Maria è morta a cinquantadue anni di un male che ha combattuto con la stessa forza con cui ha lottato per la sua e la dignità delle donne.

Il convegno “La crisi e il peso delle donne nell’economia: lavoro, diritti, condivisione, welfare” si svolge nell’ambito della mostra itinerante “Le carte parlano” realizzata dall’associazione Archivio Udi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi. La mostra, allestita presso i locali de ‘la Ginestra a Poggibonsi’, resterà aperta fino al 23 ottobre.

Info: www.archivioudisiena.it, 0577 111260‎