Atti della presentazione del progetto dell’Associazione Archivio UDI della provincia di Siena

Siena, 19 Gennaio 2019

 

Il progetto è nato dall’esigenza della nostra Associazione di verificare i cambiamenti avvenuti nella vita affettiva, sociale, lavorativa, culturale e politica della donne mettendo a confronto le nonne,le figlie e le nipoti, in modo da fotografare la realtà, facendo emergere l’evoluzione e l’eventuale superamento degli stereotipi di genere.

Si è svolto con delle interviste a ospiti del Butini Bourke di Siena, grazie alla collaborazione dell’ASP Siena e al contributo del Cesvot, che hanno permesso il racconto della propria storia personale da parte di queste signore.

La lettura statistica delle interviste, a cura della professoressa Laura Carli, corredata da grafici, fotografa i modi diversi di vivere, fra madri e figlie, i momenti salienti della vita (la nascita, la scoperta della sessualità, l’innamoramento, il matrimonio, i figli, gli studi, il lavoro..)

Nel volume sono anche riportate tre storie di vita che l’attrice Paola Lambardi ha trasposto in forma scenica a partire da quanto raccontato dalle dirette interessate. (vedi il video della rappresentazione “Tre donne, tre storie, una voce per raccontarle” nelle news)