Le carte parlano

A Partire da gennaio 2009 un gruppo di 16 donne di generazioni e professionalità diverse,  hanno dato vita al Percorso “Le carte parlano, ricostruire la memoria per progettare il futuro”.

 

25 MARZO 2009 alle ore 17,30 nella Sala Gialla di Via Tommaso Pendola, n. 37
Iniziativa pubblica sul tema “Le Carte parlano: ricostruire la memoria per progettare il futuro”.

Servizi, lavoro, salute nelle carte di ieri, nel quotidiano di oggi. Riflettere e progettare i motivi per partecipare ed elaborare una nuova teoria di vita


14 NOVEMBRE 2009
presso la Sala del Concistoro del Palazzo Comunale di Siena viene inaugurata la mostra “Le carte parlano”

Il programma

  • Inaugurazione della mostra “Le carte Parlano”
  • Proiezione del documentario di Silvia Folchi LA MEMORIA DELLE DONNE emancipazione, partecipazione, diritti prodotto dall’Archivio Udi di Siena
  • Premiazione della vincitrice del concorso di scrittura Costanza ROSA
  • Saluto dei rappresentanti istituzionali
  • Visita alla mostra
  • Presentazione del sito web per la consultazione on line dell’Archivio storico dell’Udi della Provincia di Siena

La mostra resta aperta fino al 27 Novembre 2009 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Il catalogo della mostra


24 NOVEMBRE 2009
Palazzo Patrizi, Via di Città, 75
Convegno “La memoria è generativa”.

Oltre alle donne del Percorso “Le carte parlano: ricostruire la memoria per progettare il futuro” partecipano: la scrittrice e giornalista Simona Baldanzi, l’economista Franco Belli, l’On. Susanna Cenni parlamentare del PD, l’Antropologo Pietro Clemente, la Presidente della Cooperativa “Libera Stampa, donne e comunicazione” Isa Ferraguti, l’Antropologa Sandra Landi, il sociologo Fedele Ruggeri, Albalisa Sampieri esperta di politiche di genere.


11-25 LUGLIO 2011
Mostra itinerante “Le carte parlano” a San Gimignano

L’obiettivo di rendere itinerante la mostra “Le carte parlano” presentata a Siena nel 2009 ai Magazzini del Sale del Palazzo Comunale è diventato realtà.

Lunedì 11 luglio 2011 la mostra  è stata inaugurata a San Gimignano nella Sala della Cultura, in via San Giovanni, dove resterà aperta fino al 25 luglio. Alla presenza di un numeroso pubblico la Presidente dell’Archivio Tommasina Materozzi ha ringraziato il sindaco Bassi per il patrocinio concesso dal Comune e per la disponibilità dei suoi Uffici, le donne e gli uomini dell’AUSER di San Gimignano per il prezioso supporto durante l’allestimento, Gianna Coppini in quanto socia dell’Archivio residente a San Gimignano che  ha risparmiato alle amiche di Siena anche il peso delle formalità burocratiche. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comune di Siena per la ristampa della mostra a seguito del riadattamento grafico eseguito da Sogno Telematico Scarl, che ha  curato anche l’allestimento. Dopo il saluto del Sindaco Bassi Anna Giorgetti, del C.D. dell’Archivio, ha presentato la mostra e il motivo per cui è stata resa itinerante.

Anna Giorgetti – Presentazione della mostra itinerante “Le carte parlano”


9 – 25 AGOSTO 2011
La mostra itinerante “Le carte parlano” torna in a Siena in fortezza.


8 – 23 OTTOBRE2011
La mostra itinerante “Le carte parlano” arriva a Poggibonsi, nei locali gentilmente concessi dalla Ginestra in via Trento 84.

Venerdì 21 ottobre dalle 16.00 alle 19.30:convegno dedicato a Maria Vaccarella sul tema “La crisi ed il peso delle donne nell’economia: lavoro, diritti, condivisione, welfare


28 GENNAIO 2011 – 19 FEBBRAIO 2012
La mostra itinerante “Le carte parlano” esposta a Colle di Val d’Elsa

Leggi il programma della mostra di Colle.


2 – 17 MARZO 2012
La mostra arriva a Rapolano Terme

L’Archivio UDI della Provincia di Siena, con la collaborazione delle Donne di Rapolano Terme, esponde dal 2  al 17 Marzo2012 nei locali delle Terme Antica Querciolaia.

Scarica il volantino per maggiori dettagli.


16 – 23 MARZO 2013
La mostra itinerante sbarca a Pianella

In collaborazione con le donne del Partito Democratico del territorio del Comune di Castelnuovo B.ga e delle Associazioni: Arci, Filarmonica e Gruppo Sportivo di Pianella nei locali del Circolo Arci.

Scarica il volantino con il programma completo

Galleria fotografica dell’inaugurazione


6 DICEMBRE 2014 – 8 MARZO 2015
“Le carte parlano” arriva a Chiusi.

In concomitanza con Libriamoci 2014/15, sabato 6 Dicembre, alle ore 11.00, viene inaugurata la mostra “Le carte parlano” presso la CASA DELLA CULTURA – PIAZZA V. VENETO, 6  – CHIUSI

Scarica la locandina

Scarica il programma completo di Libriamoci 2014/2015

Nell’ambito del cartellone di Libriamoci, il 28 febbraio 2015 si tiene l’iniziativa “Le donne della Val di Chiana si raccontano“.