IL SAPERE E’ UN MODO PER RICONOSCERLA

il 27 novembre 2010, l’Associazione Archivio Udi propone un altro Convegno per parlare della realtà del territorio con l’aiuto di preziosi racconti e riflessioni delle relatrici e dei relatori ma anche con l’aiuto di mappe, grafici e numerose testimonianze.
E’ stimolante l’approccio scientifico di un percorso che parte dalla memoria di lotte e movimenti per far emergere il significato dell’impegno, in questo territorio per i nuovi asilo nido, per le scuole dell’infanzia e per l’obbligo scolastico.
Ed è interessante incontrare i termini “condivisione” e prima ancora “conciliazione”, declinarne lentamente il significato per rendere più palpabile una realtà appena trascorsa e che abbiamo il dovere di continuare a raccontare, perché la soggettività delle donne sta nella storia ed è indispensabile conoscerla per saperla riconoscere.

Due sono le pubblicazioni. La prima raccoglie la tradizione orale, il racconto, le riflessioni sul passato e sul futuro.

soggettivita_donne_atti

 

La seconda pubblicazione aiuta e sollecita il ricordo anche con grafici e fotografie e immagini di questo territorio.
Un percorso di crescita sociale che inevitabilmente si intreccia con altri, anche di cambiamenti economici in uno scorcio del secolo scorso in cui bene sono tratteggiate le profonde trasformazioni culturali.

soggettivita_donne