UNA VITA SEMPLICE, Rita Barellini si racconta alle amiche dell’Archivio dell’UDI

Tipografia Senese, 2016

 

Si tratta di un testo autobiografico scaturito dal “racconto” che Rita ha fatto alle amiche Tommasina e Anna. In esso Rita ripercorre brevemente le tappe  della propria vita, dalla nascita nel 1924 in una famiglia mezzadrile, alla prima militanza politica, agli incarichi politici e amministrativi, il tutto intrecciato alle vicende personali e familiari.

Quella che viene definita “una vita semplice” è invece un esempio di come la politica  possa essere l’attività più nobile dell’essere umano e di come gli ideali in cui Rita e le donne della sua generazione hanno creduto abbiano permesso il progresso della società e dei diritti delle donne.

È il racconto della vita di una donna dalle origine modeste, mai rinnegate, che ha saputo con l’ intelligenza e la forza d’animo percorrere una strada lunga e difficile con leggerezza e naturalezza, come se si fosse trattato di un percorso semplice, la vita di chi ha guardato agli altri mai come mezzo, sempre come fine.

 

Nella pagina dedicata al nostro archivio documentale si possono trovare le note biografiche e l’inventario dei documenti che Rita ha donato all’Archivio.