Il resoconto del convegno “Dall’idea alla proposta per costruire la città della cura”

Alla presenza di tante donne provenienti da realtà lavorative diverse, di due classi dell’Istituto Superiore “Caselli” e la classe V/B al terzo anno del progetto “La storia delle donne” al Liceo della Formazione “S. Caterina da Siena”, accompagnati dai e dalle loro insegnanti si è svolto a Siena sabato 3 dicembre 2011, nella Sala di Palazzo Patrizi, l’annunciato convegno “Dall’idea alla proposta per costruire la città della cura”.

Dopo l’intervento di apertura di Tommasina Materozzi, presidente dell’Associazione il convegno si è svolto, con l’introduzione di Christel Radica, del C.D. dell’Associazione, la proiezione del documentario “Dal lavoro di cura alla città della cura, parole di donne da ieri a oggi” a cui è seguito il commento e la lettura del Manifesto da parte di Amporn Vittoria Spinzanti, del gruppo di lavoro preparatorio del Convegno.

Ha fatto seguito il confronto con le istituzioni e i partiti che sostengono la maggioranza al Comune di Siena.
Sono intervenuti nell’ordine: Simone Bezzini Presidente della Provincia, Bernardo Giorgi dell’Italia dei Valori, Simona Ghionzoli di Sinistra Ecologia e Libertà, Dario Di Prisco per Siena Futura, Giuliano Galardi per la Federazione di Sinistra, Giulio Carli per il Partito Democratico e il Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.
Dopo brevi interventi e domande dal pubblico hanno fatto seguito le risposte del Sindaco e dei rappresentanti dei Partiti, alle 13,30 il Convegno è terminato.

Hanno seguito il Convegno:
Elettra Lorini, esperta di valori delle differenze
Anna Ferretti, Assessora ai Servizi Sociali e Sanità
Paola Rosignoli, Assessora all’Urbanistica e Pari Opportunità
Paolo Mugnaioli, Assessore alle Attività Economiche, traffico e sicurezza, Trasporti,
Simonetta Pellegrini, Assessora all’Orientamento e Form. Professionale, Mercato del Lavoro, Welfare della Provincia di Siena,
Umberto Trezzi, Presidente dell’Associazione ECODEM della Provincia di Siena,
Fabio Lapisti dirigente della direzione raccolta integrata e spazzamento dei rifiuti urbani della provincia di Siena.

 

Il manifesto (PDF 139 KB))